Condizioni di Vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

 

1.Definizioni e disposizioni generali

1.1 AGLINI S.R.L. (di seguito “AGLINI”) offre e vende attraverso il presente sito www.aglini.com (di seguito il “SITO”), direttamente ai propri consumatori prodotti delle collezioni Aglini (di seguito i “Prodotti” oppure il “Prodotto”). La vendita dei Prodotti sul Sito è soggetta alle presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni di Vendita”). I prodotti presentati sul sito sono venduti da Aglini S.r.l., società di diritto italiano, con sede in 52037 Sansepolcro (AR) – Italia, Via Degli Artigiani n.5, Iscritta al Registro delle Imprese di Arezzo, Codice Fiscale e Partita Iva n. 01914490519, R.E.A. Arezzo 148527.

1.2 I Prodotti sono offerti in vendita sul Sito esclusivamente a “consumatori” (di seguito indicati come “Clienti”, singolarmente il “Cliente”), intesi come persone fisiche maggiori di età, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.3 L’acquisto dei Prodotti offerti sarà possibile solamente per spedizioni verso i paesi indicati sul Sito.

1.4 Il contratto di acquisto, le relative procedure, nonché tutti i documenti connessi, sono disponibili in Italiano ed Inglese sul Sito.

1.5 Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

 

  1. Procedura di acquisto

2.1 Il Sito mostra, per ciascun Prodotto selezionato, un’immagine del Prodotto stesso, il prezzo unitario, il colore e le taglie. Le immagini sono utilizzate a puro scopo illustrativo del Prodotto; AGLINI, non potrà, quindi, essere considerata responsabile per qualsivoglia rappresentazione grafica inadeguata dei Prodotti presentati sul Sito.

2.2 La procedura di vendita si riterrà conclusa quando AGLINI riceverà, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine stesso.

2.3 Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente, dopo aver visionato attentamente la scheda del Prodotto, dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo ad AGLINI, per via telematica, seguendo le istruzioni indicate nel Sito.

2.4 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizionisul diritto di recesso, nonché l’informativa sulla Privacy. Il Consumatore dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, il riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato, il dettaglio delle spese di consegna, le condizioni sul diritto di recesso, nonché l’informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento e scegliere l’opzione “acquista”.

2.5 Con la trasmissione telematica del Modulo d’Ordine, il consumatore accetta e si impegna a osservare, nell’esecuzione del contratto con AGLINI, le presenti Condizioni di Vendita. Se non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni di Vendita, il Consumatore è invitato a non inoltrare il Modulo d’Ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.

Il Cliente prima di inviare l’ordine dovrà leggerne attentamente l’intero contenuto, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

2.6 Concluso il Contratto, AGLINI prenderà in carico l’ordine d’acquisto effettuato dal Cliente che verrà eseguito entro sette (7) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il modulo d’ordine ad AGLINI.

2.7 Resta inteso che AGLINI si riserva la facoltà di non dare corso a ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che provengano da Clienti con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine o qualora AGLINI ritenga il Cliente inidoneo per qualsivoglia legittima ragione, o nel caso in cui il Cliente sia coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere. AGLINI si riserva il diritto di limitare o non eseguire ordini che, a sua esclusiva discrezione, appaiano inviati da rivenditori e/o distributori.

2.8 Qualora i Prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà cura di AGLINI comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione del modulo d’ordine ad AGLINI, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati.
In caso di pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente, AGLINI provvederà a rimborsare, entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione del modulo d’ordine ad AGLINI, le somme già corrisposte dal Cliente.

2.9 Con l’invio del Modulo d’Ordine il Consumatore riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso l’acquisto.

2.10 Al termine della procedura di acquisto il Consumatore riceverà una e-mail all’indirizzo che ha inserito nel Modulo d’Ordine a conferma dell’ordine effettuato, dell’accettazione dell’Informativa sulla Privacy nonché dell’Informativa sul Diritto di Recesso.

 

  1. Conferma ordine e accettazione

3.1 La procedura dell’ordine è completata quando la selezione dell’opzione “acquista” è avvenuta. Alla conferma del modulo d’ordine, l’ordine sarà inviato ad AGLINI per l’elaborazione e non potrà essere modificato o annullato.

3.2. I dati registrati da AGLINI sul proprio server saranno trattati come prova della transazione conclusa tra il Consumatore e AGLINI.

 

  1. Prezzi

4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono comprensivi di IVA nonché di tutte le tasse e imposte applicabili. Ai prezzi che figurano sul Sito, per ognuno dei Prodotti, dovranno essere aggiunte le spese di spedizione e consegna degli stessi, che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell’emissione dell’ordine.

4.2 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro.

4.3 I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. AGLINI si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Sarà addebitato al cliente il Prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente ad AGLINI. Il Cliente è tenuto pertanto ad accertarsi del prezzo finale di vendita del Prodotto acquistato prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

4.4 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito web e nell’ordine, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra –UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

4.5 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nel modulo d’Ordine.

 

  1. Modalità di pagamento

5.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati solamente tramite carte di credito. Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, American Express, Diners, JBC, PayPal, Postepay.

5.2 L’esecuzione dell’ordine di acquisto, e, quindi, la spedizione al Cliente dei Prodotti ordinati avrà luogo esclusivamente a seguito della verifica dei dati della carta di credito del Cliente ed a seguito della ricezione dell’autorizzazione da parte della banca che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza ad effettuare l’addebito sulla carta di credito del Cliente, fermo restando che l’addebito sulla Carta di Credito del Cliente avverrà al momento della ricezione del modulo d’ordine da parte di AGLINI.

5.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e cancellato entro 3 (tre) giorni.

 

  1. Spedizione e consegna dei prodotti

6.1 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo fornito al momento della compilazione del Modulo d’Ordine. Per motivi di sicurezza, AGLINI non può spedire il Prodotto acquistato ad una casella postale o accettare qualsivoglia ordine in cui sia impossibile identificare il destinatario dell’ordine e il relativo indirizzo.

6.2 Le spese di spedizione sono a carico del Consumatore e sono indicate nel modulo d’ordine e nella relativa fattura.

6.3 I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati a costi e spese del Consumatore all’indirizzo indicato dal Cliente sul modulo d’ordine tramite corriere espresso incaricato da AGLINI.

AGLINI non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti alla stessa non imputabili.

In ogni caso il Servizio assistenza Clienti di AGLINI fornirà al Cliente il supporto necessario per qualsiasi possibile problema relativo alla spedizione e alla consegna dei Prodotti.

6.4 I Prodotti consegnati devono essere controllati dal Consumatore al momento della consegna degli stessi per accertarsi che corrispondono ai Prodotti ordinati. Ogni eventuale anomalia riscontrata alla consegna (ad esempio manomissione o danneggiamento della confezione, articoli mancanti rispetto alla bolla di accompagnamento ecc..) deve essere indicata dal Cliente, a pena di decadenza, direttamente sul documento di consegna ricevuto dal corriere. L’originale di tale documento di consegna rimarrà al corriere che consegnerà al Cliente una copia dello stesso.

6.5 Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo 6.4, qualora i Prodotti ricevuti dal Cliente non corrispondono a quelli ordinati o in presenza di qualsivoglia anomalia riscontrata al momento della Consegna dei Prodotti, a pena di decadenza il Cliente è tenuto ad informare il Servizio di assistenza Clienti AGLINI, al seguente indirizzo di posta elettronica info@aglini.com, AGLINI si riserva il diritto di non rispondere a reclami inviati dopo 30 (trenta) giorni dall’accettazione del Modulo d’Ordine.

 

  1. Modifiche e correzioni del sito

7.1 AGLINI potrà modificare o correggere, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, le presenti Condizioni di Vendita, così come i Prodotti offerti sul Sito e il loro prezzo. Il Consumatore è tenuto a verificare accuratamente le Condizioni di Vendita ogni volta che utilizza il Sito per effettuare un acquisto.

7.2 Occasionalmente sul Sito, potrebbero esservi errori tipografici, imprecisioni, od omissioni (d’ora innanzi congiuntamente “Errori”), riguardanti la descrizione del Prodotto, il prezzo, eventuali promozioni, offerte e disponibilità del Prodotto stesso. AGLINI si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di correggere tali errori, modificare o aggiornare le informazioni, revocare qualsiasi offerta contente tali errori, e annullare qualsiasi ordine in qualsiasi momento prima della spedizione anche dopo l’invio di un ordine e anche se il Modulo d’Ordine è stato confermato ed il relativo importo addebitato sulla carta di credito. In tal caso, verrà rimborsato al Consumatore l’importo addebitato sulla sua carta di credito.

7.3 Le modifiche e/o correzioni summenzionate saranno considerate valide solamente in relazione agli ordini di acquisto inviati successivamente alla data della modifica o correzione effettuata da AGLINI. In particolare, saranno addebitati al Consumatore i prezzi che compariranno sul Sito al momento della conferma del Modulo d’Ordine, a condizione che i Prodotti ordinati siano in quel momento disponibili.

  1. Servizio di assistenza clienti

8.1 Per qualsiasi informazione relativamente ai Prodotti acquistati dal Sito o per assistenza sulle modalità di acquisto on-line dei Prodotti sul Sito è possibile contattare il Servizio assistenza Clienti AGLINI, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@aglini.com.

  1. Diritto di recesso

9.1 Il Cliente che, per qualsiasi ragione, non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto concluso con AGLINI, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito.

9.2 Tutta la merce inviata è dotata di un sigillo di garanzia e di un cartellino di autenticità che, in caso di restituzione, non devono essere rimossi, tagliati, rotti o comunque manomessi. Affinché vada a buon fine la richiesta di reso, i Prodotti non devono essere stati indossati, lavati, stirati e in nessun modo devono comparire segni d’uso.

9.3 I Prodotti che si intendono restituire devono comprendere tutte le etichette, le confezioni e gli accessori originali (tra i quali, a mero titolo di esempio, cartellini di autenticità del Prodotto, copri abiti e scatole), oltre al materiale utilizzato per l’imballaggio, che sono stati ricevuti insieme all’ordine.

9.4 AGLINI si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi ai requisiti specificati all’articolo.

9.5 I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.

9.6 Le somme pagate saranno rimborsate escluso l’importo pagato per la spedizione nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui AGLINI è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, attivando la procedura di rimborso, previa verifica del soddisfacimento delle condizioni di cui all’articolo 9.3.

9.7 Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicati nel Modulo d’Ordine e colui/colei che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per l’acquisto dei Prodotti , il rimborso delle somme, sarà eseguito da AGLINI, a favore del soggetto che ha effettuato il pagamento.

9.8 Per effettuare la restituzione dei Prodotti acquistati il Consumatore è invitato a seguire la procedura di seguito descritta:

  1. verificare la presenza dell’etichetta e dei documenti commerciali che accompagnano il Prodotto e contenuti all’interno del collo.
  2. inviare e-mail al seguente indirizzo info@aglini.com o compilare l’apposito format sul sito e-commerce.
  3. richiedere al corriere la ricevuta di ritiro del Prodotto debitamente sottoscritta da parte del corriere e conservarla con cura; è molto importante conservare la ricevuta per poter avere diritto alla richiesta di reso o sostituzione. Le spese di spedizione del reso sono a carico di AGLINI.

9.9 Se il Consumatore decidesse di non usare il corriere indicato da AGLINI si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire assicurando l’intero valore del Prodotto, avendo cura di ricevere e conservare il numero di spedizione. AGLINI non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Consumatore che non siano mai stati ricevuti da AGLINI a causa di perdita, furto o danneggiamento non imputabili ad AGLINI. Le spese di spedizione del reso sono a carico del Consumatore.

 

  1. Modalità di rimborso

10.1 In tutti i casi in cui, sulla base di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, il Consumatore abbia diritto ad ottenere dalla AGLINI il rimborso del prezzo di acquisto dei Prodotti, tale rimborso avverrà mediante accredito dell’importo effettivamente dovuto da AGLINI sulla medesima carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati.

 

  1. Responsabilità

11.1 AGLINI è responsabile per qualsiasi difetto di fabbricazione dei Prodotti venduti sul Sito ai sensi di quanto disposto dalla Legge Italiana e dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005) che tiene conto delle modifiche ed integrazioni avvenute per le disposizioni emanate successivamente.

11.2 La garanzia del Prodotto fornita da AGLINI è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate.

11.3 Nel caso in cui un Prodotto venduto sul Sito dovesse risultare difettoso, il Cliente dovrà presentare il reclamo formale tramite e-mail inviata al seguente indirizzo info@aglini.com.

 

  1. Legge applicabile e soluzione delle controversie

12.1 Le presenti Condizioni di vendita ed ogni contratto di acquisto dei Prodotti sono regolati dalla Legge Italiana ed in particolare dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206) e dal Decreto legislativo n.70 del 9 aprile 2003 (Normativa sul commercio elettronico).

12.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere circa la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, la risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita e/o dei singoli ordini di acquisto, sarà competente in via esclusiva e senza fori concorrenti il Foro di Arezzo (Italia) con espressa e totale rinuncia reciproca ad ogni altro foro.